Top-level heading

Simulazioni di chirurgia mini invasiva

immagine di simulazione di chirurgia mini invasiva

RELAZIONE SULL'EVENTO FORMATIVO DEL 23 OTTOBRE 2024 3 POLICLINICO UMBERTO I

a cura del Direttore Scientifico Nicola Di Lorenzo

Lo scorso 23 ottobre il Policlinico Umberto I, grazie all9autorizzazione concessa dal Direttore generale Dott. Fabrizio d9Alba, il Dipartimento di Chirurgia diretto dal Prof. Enrico Fiori, e la Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. Andrea Mingoli hanno dato vita ad un innovativo evento di formazione chirurgica, grazie alla presenza del Mobile Lab della Artrex, in collaborazione con Applied.

il camion con le sale operatorie per la simulazione

 

il camion con le sale operatorie per la simulazione

In un track su ruote all'esterno erano presenti due sale operatorie dotate di tecnologia video Synergy 4K.

le sale operatorie per la simulazione chirrgica

Le simulazioni sono state precedute da una introduzione didattica tenutasi in Aula Biocca del Dipartimento di Chirugia da parte del Prof. Mingoli, del Prof. Di Lorenzo e del Dott.Corvo per Artrex.

presentazione del corso

 

presentazione del corso

Il Direttore Scientifico del corso, Prof. Nicola Di Lorenzo, ha coordinato le attività di numerosi specializzandi in Chirurgia generale, che si sono alternati nella giornata usufruendo così della possibilità di esercitarsi sulle più moderne tecniche di chirurgia laparoscopica avanzata, vivendo una vera esperienza di sala operatoria.

simulazioni chirurgiche

 

simulazioni chirurgiche

 

simulazioni chirurgiche

Oltre all'apprendimento delle modalità di accesso sicuro alla cavità addominale con tecnica miniinvasiva, al corretto uso degli strumenti ad essa dedicati ed all'utilizzo degli strumenti di dissezione ad energia, sono stati eseguite tecniche di sutura manuale e meccanica, simulando veri interventi chirurgici di appendicectomia, colecistectomia, resezione colica destra e sinistra, e completamento delle procedure con estrazione dei pezzi chirurgici resecati.

simulazioni chirurgiche

Un ringraziamento va ai tutors che si sono resi disponibili nella giornata, i Proff. Brachini, Casella, Crocetti e D'Urso, alternatisi a supporto dei discenti.

Al termine della giornata, i questionari di soddisfazione che hanno raccolto le opinioni dei discenti hanno mostrato un notevole grado di soddisfazione e&. la richiesta di richiedere più spesso la possibilità di esercitarsi!

Attachments