Si è svolto nel giorno del 14 Dicembre, presso i reparti della Prima Clinica Chirurgica sito al terzo piano e della Terza Clinica Chirurgica, il servizio di Natale SMILE X.
I partecipanti del progetto Smile-X scrivono e condividono:
- "È stata per me la prima volta fare servizio in un reparto di chirurgia generale, inizialmente ero un po’ agitata sul tipo di approccio più adatto da adottare, ma appena arrivati il personale ci ha accolti con un entusiasmo caloroso, riuscendo subito a rasserenarci e a sciogliere la tensione. Tutti i pazienti sono stati contenti di raccontarci qualcosa della loro vita, soprattutto, ci hanno detto, per staccare dalla monotonia delle loro giornate in ospedale dove il tempo sembra non passare mai. Alla fine del servizio, infatti, la cosa che più mi è rimasta è stata proprio la gratitudine, che ho percepito tantissimo dai pazienti, ma che ho provato io stessa nei loro confronti per essere stati tutti ben disposti a passare qualche minuto con noi."
- "Questa prima esperienza con pazienti adulti mi è piaciuta perchè ci ha fatto confrontare con persone più grandi che molto spesso hanno qualcosa da insegnarti. Non nego che ho trovato anche alcune difficoltà, ad esempio nel cercare degli escamotage adatti e sufficienti a far distogliere per un attimo lo sguardo dalla malattia. Nonostante questo sono rimasti tutti davvero contenti e ci hanno fatto tanti complimenti.
Una signora ci ha ringraziato dicendoci che le stavamo migliorando la giornata, e questo spiega come tutto ciò sia importante per loro ed è la cosa più bella."
- "Mi sono trovata veramente benissimo, dall'atmosfera già di per sé del reparto stra accogliente con albero e presepe al personale molto gentile, e poi i dolcissimi pazienti che mi sono rimasti nel cuore, entusiasti della nostra presenza. Ho capito quanto davvero può essere d’aiuto parlare e vedere facce nuove, ascoltare storie nuove, sia per noi sia per loro. E poi c’è stato un momento divertentissimo quando hanno aperto i nostri regalini: un cappello bianco con paillettes e gli occhiali a cuore giganti, erano sinceramente divertiti ed è stato proprio gratificante ridere tutti insieme, clownini e pazienti. Quindi questo servizio mi è entrato totalmente nel cuore, un dieci e lode."
- "Immensamente grazie per averci dato questa possibilità e per credere tanto in noi."
Visto il successo dell’iniziativa, l’evento è stato replicato nelle giornate del 30 e 31 dicembre.
Quest’anno il Policlinico Umberto I è stato lieto di ospitare un Exchange di Capodanno, un’occasione speciale in cui i dottor clown del Policlinico hanno accolto colleghi provenienti da tutta Italia per due giornate dedicate alla condivisione e ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.
"Durante la visita ho avuto il piacere di notare immediatamente quanto tutti i pazienti fossero colpiti dalla nostra presenza.
Il personale sanitario ci ha accolti ad entrare a braccia aperte e ci ha fatto sentire da subito i benvenuti.
Entrando nelle stanze, sempre attenti a non disturbare troppo, entrando solo dopo aver avuto il consenso, ho potuto apprezzare il cambiamento negli occhi dei pazienti… la preoccupazione che lasciava spazio ad un ampio sorriso che nasceva spontaneo sul loro volto.
La maggior parte dei pazienti si sono sfogati, disinibiti da ogni tipo di pensiero; si sono confidati ed aperti con noi… ci hanno raccontato la loro vita e i momenti più belli che ricordavano di aver vissuto.
C’è stato anche chi, molto timidamente, si è lasciato andare ad un pianto liberatorio e ci ha ringraziato vivamente per essere stati parte di questo sfogo ed aver condiviso con loro questo momento.
Una frase mi è rimasta particolarmente impressa è stata “siete la nostra luce, mi avete regalato la più bella serata della mia vita. - Lucrezia"
![]() | ![]() | ![]() |
|---|
![]() | ![]() | ![]()
|
|---|
![]() | ![]() | ![]() |
|---|
Data notizia:










