La capacità di comunicare è essenziale in una società evoluta ed è vitale nell’ambito culturale e scientifico. La Sezione di Iconografia Dipartimentale (S.I.D.) del Dipartimento di Chirurgia “Pietro Valdoni” nasce dalla necessità di produrre apporti iconografici di qualità nell’ambito delle varie forme di comunicazione scientifiche e didattiche. Le sue sono radici profonde, arrivano dal passato, da quel pilastro della chirurgia italiana e internazionale che fu Pietro Valdoni. Testimonianza di ciò sono l’ancor oggi attualissimo trattato di tecnica chirurgica e i filmati 16 mm sulle sue innovative tecniche operatorie. Oggi nuove possibilità sono offerte alla comunicazione dalle nuove tecnologie. Il Laboratorio di Iconografia Dipartimentale le ha fatte sue, in modo da poter offrire un prodotto costantemente al passo con i tempi.
In questo ambito è stata sempre curata la documentazione, attraverso la fotografia ed i film, degli interventi chirurgici, delle nuove tecniche e dei casi clinici particolari, considerevoli di attenzione.
Un'attività iniziata già dal Prof. P. Valdoni grazie ad un collaboratore tecnico di eccezionale valenza come Renzo Rinascente. Furono così realizzati negli anni filmati di altissimo valore che documentarono l'attività operatoria del Prof. P. Valdoni e di quanti lo succedettero nella conduzione del Dipartimento di Chirurgia (il Prof. Paolo Biocca, il Prof. Gianfranco Fegiz, il Prof. Giampaolo Piat, il Prof. Sergio Stipa, il Prof. Sandro Tagliacozzo, il Prof. Antonino Cavallaro, il Prof. Adriano Tocchi, il Prof. Giorgio De Toma e attualmente, il Prof. Enrico Fiori).
A Renzo Rinascente, primo tecnico, seguirono tecnici specializzati di altrettanta levatura: Giovanni Percoco, Alberto Sciamplicotti, Fabrizio Giovanetti, Salvatore Mammoliti. L'archivio della Sezione di Iconografia Dipartimentale raccoglie al momento molti film realizzati dagli anni '50 del secolo scorso ad oggi e innumerevoli master di diversi interventi.
Per permettere la visione di questo materiale, salvaguardandolo e rivalutandolo, le pellicole 35 mm, 16 mm e i nastri magnetici dei filmati montati sono stati digitalizzati e restaurati. Questo materiale sarà reso disponibile progressivamente attraverso il canale web Vimeo "Dipartimento di Chirurgia", in uno sforzo produttivo teso a non disperdere un tesoro iconografico di enorme valore.
Attività
produzione editoriale (cartacea, video e multimediale) illustrazione e animazione 2D riprese e montaggio audio-video, fotografia ed elaborazione digitale, rete dati, servizi informativi, applicazioni e siti web.