L'Ateneo mette a disposizione una serie completa di facilitazione per la didattica a distanza.
Ulteriori informazioni possono essere reperite a questo link.
L'attivazione delle lezioni a distanza e la scelta della piattaforma sarà effettuata in autonomia da ciascun docente. Eventuali soluzioni diverse da quelle proposte, individuate dai docenti, sono ammesse purché conformi alle misure minime di sicurezza informatica previste da Sapienza.
Le soluzioni tecnologiche - differenziate in base agli obiettivi di utilizzo - sono illustrate nel manuale richiamato in questa pagina e già inviato a tutti i docenti.
In sintesi gli strumenti proposti sono i seguenti:
Software per la creazione di una classe virtuale, la condivisione di materiale didattico, la comunicazione diretta (chat/forum) con gli studenti:
Classroom: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.
Moodle. Accessibile ai docenti tramite piattaforma dedicata (https://elearning.uniroma1.it/). Suggerito per utenti che hanno già confidenza con la piattaforma Moodle.
Software per la realizzazione di una lezione/ricevimento/webinar a distanza
Meet: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.
Zoom: piattaforma di comunicazione e videoconferenza accessibile da client o browser, da smartphone Android e iOS. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.
Software per la creazione di audio/video lezioni.
PowerPoint: strumento finalizzato alla creazione di una audiolezione in modalità offline, con relativa possibilità di condivisione in rete.
Open Broadcaster Software: strumento finalizzato alla registrazione di video e realizzazione di video streaming definendo una o più sorgenti di input (https://obsproject.com). Suggerito per utenti che hanno già confidenza con lo strumento OBS.
Ogni soluzione indicata è corredata da documentazione operativa di utilizzo. Inoltre il Centro InfoSapienza organizzerà sessioni formative telematiche su questi strumenti, al fine di agevolarne l’utilizzo.
Il docente che sceglie di avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza, deve pubblicare un messaggio con le istruzioni operative sulla bacheca della propria Scheda docente nel Catalogo dei Corsi di studio.
- Consulta il manuale "Tecnologie di facile utilizzo a supporto della didattica a distanza" (pdf)
- Video tutorial "Come modificare la bacheca docenti"
- Linee guida per la gestione della bacheca docente
- Consulta il manuale "Google DRIVE: condivisione file con utenti esterni al dominio @uniroma1.it"
- Identificazione studenti: procedura per i docenti - consulta il manuale
- Prodigit - Appello studenti in Aula. Consulta il manuale
- Prodigit - Generazione del Token per la conferma della presenza degli studenti in aula. Consulta il manuale
- Consulta la guida all'utilizzo di ZOOM
- Accesso alla piattafoma ZOOM