Top-level heading

Manifesto Programmatico Dipartimento di Chirurgia

chirurgia
Il Dipartimento di Chirurgia, è un grande Dipartimento chirurgico in tutto e per tutto nuovo; è riduttivo, oltre che improprio, ritenere che sia solo il risultato della somma del Dipartimento Valdoni e del Dipartimento di Scienze Chirurgiche.

Gli obiettivi di un Dipartimento universitario sono essenzialmente la ricerca, la didattica e la programmazione degli assetti futuri, tenendo sempre presente l’inscindibilità, per il docente di un Dipartimento di Chirurgia, dei tre ruoli di didattica, di ricerca e di assistenza, senza i quali viene a mancare la completezza della propria funzione. Sono obiettivi istituzionali che devono essere perseguiti con impegno e progettualità.

Con queste premesse il nuovo Dipartimento ha tutte le possibilità di ottenere traguardi importanti anche sul piano scientifico e didattico.
La ricerca scientifica non potrà non avvalersi di nuova spinta e slancio, derivante dalla collaborazione e integrazione tra colleghi con competenze comuni, ponendo attenzione ad evitare inutili doppioni o sovrapposizioni sulle finalità di ricerca.
Come per gli indirizzi clinici, la collaborazione tra colleghi influenzerà, implementandoli, anche gli indirizzi scientifici del Dipartimento; il nostro ampio spettro di interessi (la chirurgia endocrino-metabolica e bariatrica, la chirurgia delle neoplasie dell’apparato digerente anche sotto l’aspetto mininvasivo laparoscopico e robotico, il trattamento delle carcinosi peritoneali, la chirurgia dell’apparato digerente, la colonproctologica e la chirurgia del pavimento pelvico, la chirurgia della mammella, la chirurgia vascolare, la chirurgia epato-bilio-pancreatica, la chirurgia plastica con particolare e non comune riguardo alla microchirurgia e all’ortoplastica, la chirurgia d’urgenza ed il trattamento dei pazienti politraumatizzati, la chirurgia ambulatoriale e day surgery, l’endoscopia digestiva, l’oncologia molecolare) rappresenta un vanto ed è l’architrave del nuovo Dipartimento di Chirurgia: la sua missione è raggiungere risultati ancor più importanti, con la consapevolezza che solo l’impegno di tutti, docenti, personale tecnico amministrativo e socio-sanitario, si potrà garantire quei traguardi ambiziosi, a cui aspirariamo.
E' necessario ricordare l’acquisizione, nell’ultimo anno, di nuove attrezzature all’avanguardia riguardanti la diagnostica e la terapia endoscopica; valori che permetteranno di innalzare la portata scientifica della ricerca in questo ambito. Il rinnovamento tecnologico dovrà essere un ulteriore obiettivo per incrementare aspetti scientifico-clinici di altri settori dipartimentali.
L’offerta didattica e formativa, dopo il lungo e difficile periodo di pandemia, è sicuramente cambiata; sono state sperimentate nuove forme di insegnamento che dovranno integrare quelle tradizionali affinché l’offerta didattica possa essere sempre più ampia e adeguata alla richiesta degli studenti, specializzandi e dottorandi. Nel Dipartimento di Chirurgia afferiscono un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, numerosi Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Avanzate in Chirurgia, alcuni Master e corsi di Alta formazione.
Il recente piano di assunzione messo in atto da Sapienza ha consentito l’immissione nel Dipartimento di nuovo personale nel settore tecnico-amministrativo, struttura che permette fattivamente la realizzazione di tutte le attività di un Dipartimento Universitario. Grazie a ciò si è raggiunto l'obiettivo di riaprire la gloriosa biblioteca situata in IV Clinica Chirurgica rendendo così fruibile agli studenti uno spazio così ricco di tradizione della cultura chirurgica.
I comuni obiettivi della Governance Universitaria e della Governance Aziendale ci rendono consapevoli che proprio in questo momento dobbiamo lavorare in sintonia con esse condividendo gli indirizzi e le azioni destinate a far migliorare i risultati e la considerazione esterna della nostra Università e del nostro Ospedale.
La necessità di internalizzazione, richiesta con fermezza dalla nostra Rettrice, sarà un altro degli scopi da perseguire stabilendo rapporti con altre Università Europee, per sviluppare progetti sempre più condivisi, favorendo la crescita delle nuove generazioni di Ricercatori e il confronto tra i Docenti più grandi del nostro Dipartimento.

Prof. Enrico Fiori

 

 

Data notizia