
Questo libro è indirizzato a tutti coloro, studenti e medici, che operano nell'ambito dell'Urgenza, del Pronto soccorso e dei Trauma center.
Pensato come risorsa per la formazione e l'aggiornamento del chirurgo, questo manuale rappresenta una guida affidabile per orientarsi nelle situazioni più critiche all'interno di scenari ad alta complessità, dove competenze tecniche, visione d'insieme e capacità di agire con rapidità devono coesistere.
La chirurgia d'urgenza italiana è stata sin dagli albori antesignana della peculiarità del paziente chirurgico critico e di un modello organizzativo, oggi assurto a paradigma con li concetto di Acute Care Surgery, riconosciuto in tutto li mondo. Ai cinque pilastri della disciplina (trauma, chirurgia generale d'urgenza, critical care, rescue surgery e chirurgia elettiva), si affianca oggi la necessità di decisioni cliniche e chirurgiche personalizzate, anche in urgenza. Vi è l'esigenza di una "Precision Emergency Surgery" paziente per paziente, in un'epoca nella quale la tecnologia e l'AI spostano sempre più là i confini e obbligano li chirurgo d'urgenza a uno sforzo di sintesi.
Per questo, le basi del ragionamento clinico vanno continuamente aggiornate, per poter cogliere e interpretare li nuovo con equilibrata sapienza. Queste sono le ragioni del manuale proposto dalla Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, la società chirurgica italiana più antica dopo al SIC.
Questo manuale è stato scritto da colleghi per i colleghi presenti e futuri. L'auspicio è che questa prima edizione sia un utile strumento di lavoro per tanti e stimolo ad approfondire i singoli temi per tutti.
Gli studenti troveranno un testo ricchissimo di contenuti e stimoli, con l’augurio di farli appassionare a questa affascinante disciplina. I chirurghi in formazione potranno trovare in un unico volume i concetti essenziali e aggiornati. I chirurghi con responsabilità cliniche in urgenza avranno a disposizione un valido riferimento pratico.
Data di Pubblicazione: 30 agosto 2025
EAN: 9788833597911
ISBN: 8833597911
Pagine: 376

