Top-level heading

Corso ATLS® – Advanced Trauma Life Support 2024

medico infermiere pronto soccorso

Corso ATLS® – Advanced Trauma Life Support

 

Il Corso ATLS® “Provider” è stato ideato e realizzato del Committee of Trauma dell’American College of Surgeons con il preciso scopo di insegnare ai medici come curare efficacemente e con metodo il paziente politraumatizzato al suo arrivo in Pronto Soccorso. E’ un Corso intensivo teorico-pratico , della durata di 3 giorni, diretto ai medici di qualunque specialità che lavorano nel Pronto Soccorso degli Ospedali e che si trovano a dover affrontare le problematiche del politrauma spesso poco conosciute. Il Corso presenta un metodo razionale di primo trattamento di tutte le lesioni del traumatizzato che rappresentano un pericolo immediato di vita, metodo basato su protocolli di documentata efficacia tanto da essersi imposto come standard di cura anche fra gli specialisti dei Dipartimenti di Emergenza e dei Trauma Center. 

Il metodo ATLS® è straordinariamente apprezzato fra coloro che lavorano in Pronto Soccorso, perché insegna a prendere decisioni corrette e razionali nel clima di confusione ed incertezza che si verifica all’arrivo di un grave traumatizzato, quando troppo spesso la terapia viene ‘reinventata’ di volta in volta. Il metodo rappresenta un elemento di sostegno anche sul piano psicologico e giuridico, perché le difficili scelte che il medico opera sul campo sono difese dal più qualificato riferimento internazionale nella assistenza al politraumatizzato. In molti Paesi, il superamento di questo Corso è requisito essenziale per poter lavorare nel sistema dell’emergenza/urgenza.

 

stetoscopio su cartella clinica

Il Corso viene svolto da docenti divenuti Istruttori e Direttori di Corso ATLS® dopo il superamento di specifici Corsi, e  che fanno parte della Faculty Nazionale Italiana che ha sede a Torino. E’ un corso full-immersion della durata di 3 gironi, basato su sessioni interattive, esercitazioni pratiche e un test finale scritto e su casi simulati.  La certificazione finale viene rilasciata dall’American College of Surgeons. 

A Roma si tengono Corsi ATLS®  dal 1995, grazie al lavoro svolto dalla Faculty laziale e dalla Coordinatrice Sig.ra Maria Grazia Bianchi. Al Policlinico Umberto I si sono svolti nel corso degli anni numerosi corsi sotto la Direzione del Prof. Andrea Mingoli. 

 

 

Nei giorni 28-30 Novembre si è svolto un Corso interamente dedicato all’aggiornamento del personale strutturato dell’Ospedale che lavora nel  Dipartimento di Emergenza. Venti tra Anestesisti, Chirurghi d’urgenza, Medici d’urgenza, Radiologi e Ortopedici hanno partecipato al Corso e brillantemente superato gli esami finali. Il Corso è stato fortemente voluto dalla Direzione del Policlinico Umberto I che , come molte altre Aziende Ospedaliere romane, ha voluto investire  sulla formazione del suo personale, anche in vista del prossimo Giubileo.